Manutenzione dei Serramenti Falegnameria Bellomo:

Pulizia e Manutenzione dei Serramenti Falegnameria Bellomo, come eseguirle al meglio!

Acquistando dei serramenti Falegnameria Bellomo in legno verniciato, è necessario conoscere come eseguire una corretta manutenzione al fine di garantire una lunga durata del manufatto sia dal punto di vista estetico che funzionale.

Un fattore da tenere in considerazione è il posizionamento del serramento a nord o a sud, che espone in maniera diversa il serramento alle sollecitazioni atmosferiche e quindi la periodicità della manutenzione cambia; nel dettaglio il serramento esposto a sud, dovrà essere controllato e manutentato più frequentemente di quello esposto a nord e/o protetto dalla falda e per la stessa ragione si dovranno avere maggiori attenzioni anche per la chiusura oscurante.

Di seguito alcuni consigli utili.

PULIZIA SUPERFICIALE:

La pioggia, mescolata allo smog, genera soluzioni acide in grado di corrodere qualsiasi materiale; è necessario pertanto sottoporre il serramento ad una accurata pulizia mensile, consentendo così di mantenere più a lungo l’aspetto estetico e funzionale del film protettivo di vernice.

La pulizia superficiale deve essere realizzata con panni morbidi e puliti utilizzando una soluzione di acqua e detersivo per i piatti (1 cucchiaio in 5 litri di acqua) o con l’ausilio di prodotti specifici che i nostri esperti ti consiglieranno al momento dell’installazione dei serramenti.

Sconsigliamo la pulizia mediante macchina a vapore; per la pulizia della ferramenta, invece, è sufficiente l’utilizzo di acqua tiepida e un panno preferibilmente morbido.

Ogni volta che viene pulita la superficie è importante controllare lo stato del film di verniciatura, tenendo presente che la pioggia e il sole agiscono sulla vernice modificandone le caratteristiche e riducendone lo spessore; nel caso in cui gli agenti atmosferici degradassero il manufatto, è necessario intervenire in maniera repentina per riparare i punti danneggiati.

IL RITOCCO

Per “ritocco” si intende un’operazione molto semplice che prevede l’applicazione di un nuovo strato di vernice con il pennello nei punti in cui il film originale si è danneggiato, prima che l’acqua possa penetrare e degradare il legno sottostante.

Questa operazione richiede pochi minuti alla’anno ma consente di mantenere sempre il film di verniciatura in perfetto stato ed evitare interventi di rinnovo più onerosi.

Si può eseguire un ritocco ogni volta che ve ne sia la necessità.

IL RINFRESCO PERIODICO

Il “rinfresco periodico” è quell’operazione con cui si applica un nuovo strato di vernice su tutta la superficie; se i ritocchi sono stati effettuati con costanza e diligenza, questa operazione non sarà necessaria prima di 4/7 anni dalla posa del serramento Falegnameria Bellomo secondo il tipo di manufatto, della sua esposizione e del ciclo di verniciatura effettuato.

Il momento giusto per effettuare un rinfresco è quando si vedrà la pellicola di verniciatura diventata più magra e ruvida al tatto e priva della sua brillantezza iniziale.

Come si effettua il rinfresco?
  • pulire la superficie con acqua e detersivo per i piatti (vd. sopra)
  • stendere un nastro in carta gommata sul vetro attiguo al legno per evitare sia le accidentali abrasioni sulla lastra durante la carteggiatura sia l’applicazione inavvertita della vernice sul silicone e sul vetro
  • con un panno abrasivo o con una carta abrasiva grana 280, passare tutta la superficie per togliere eventuali incrostazioni di sporco e favorire un maggiore aggrappaggio della vernice che applicheremo
  • pulire la superficie con un panno umido  dalla polvere di carteggio
  • applicare con un pennello un nuovo strato di vernice. (tenere il pennello inclinato di 45° e verniciare i singoli pezzi secondo la lunghezza; non lavorare in pieno sole e non verniciare a temperature inferiori ai 10°C)
  • contattare un nostro esperto per la scelta della vernice
  • non applicare la vernice sulle guarnizioni

 

ELIMINAZIONE DI EVENTUALI FUORIUSCITE DI RESINA

La resina è un componente del legno che aumenta la sua conservabilità all’esterno; alcune essenze legnose, come il Larice o il Pino, ne possono contenere abbondanti quantitativi.

Quando il manufatto viene riscaldato dal sole la resina diventa più fluida e tende ad uscire all’esterno, soprattutto in prossimità dei nodi, generando delle goccioline o colature sopra il film di verniciatura.

La fuoriuscita di resina non può essere considerata un difetto e deve essere accettata dal consumatore che ha scelto di acquistare un serramento in legno.

Per eliminarla esistono due soluzioni, a seconda che la resina sia allo stato liquido o parzialmente solidificata:

  1. quando la resina è ancora liquida, si asporta la goccia con un cucchiaino da caffè e si pulisce con un prodotto specifico consigliato da un nostro esperto
  2. quando la resina è parzialmente indurita, conviene aspettare l’arrivo dell’inverno, quando le basse temperature la faranno cristallizzare e quindi potrà essere asportata con un bastoncino in legno.

REGOLAZIONI DELLA FERRAMENTA

Le regolazioni sui meccanismi di apertura e chiusura devono essere effettuate SOLO da personale competente; sconsigliamo queste operazioni a chi non è esperto.

VERIFICHE E LUBRIFICAZIONI DELLA FERRAMENTA DI CHIUSURA E SOSPENSIONE

Il controlllo dello stato di usura e la corretta lubrificazione delle parti mobili costituisce una manutenzione di primaria importanza per il mantenimento della funzionalità e della sicurezza del serramento.

La lubrificazione deve riguardare tutte le parti mobili come cerniere, incontri, aste di chiusura, aste di scorrimento e fermi a scatto; questa si potrà eseguire utilizzando vaselina tecnica, olio spray o olio teflonato per la catena delle bicicletta.

Falegnameria Bellomo
di Stefanin Omar e Davide Snc

Via Ornedi 10/12
33076 Pravisdomini (PN)

Tel. +39 0434 644749
Fax +39 0434 644749
falegnameriabellomo@alice.it

POLICY

LUNEDì / VENERDì
8:00-12:00  |  14:00-19:00

SABATO
8:00-12:00  |  14:00-19:00